Biomeccanica

La biomeccanica del ciclista è lo studio della posizione assunta sulla bicicletta, in funzione del miglior utilizzo della forza muscolare applicata alla pedalata. Per praticare al meglio lo sport del ciclismo è molto importante disporre di un mezzo che sia adatto alle proprie caratteristiche antropometriche. La posizione ideale in sella per prima cosa evita problemi fisici come infiammazioni alle articolazioni o sovraccarichi alla schiena. Un buon assetto ovviamente é indispensabile ai fini del rendimento per poter esprimere al meglio la potenza della pedalata ricercando anche una buona aerodinamica. Con il test biomeccanico si ottengono le misure corrette del telaio e dei componenti, si ottimizzano le regolazioni della bici, l’altezza e l’arretramento della sella, il dislivello sella-curva e la distanza sella-curva

Offriamo un Servizio di Biomeccanica dinamica per qualsiasi tipo di bici

Corsa / Mountain Bike / Gravel / Endurance / E-mtb

Analisi della pedalata nel ciclismo e delle varie caratteristiche di uniformità, bilanciamento, simmetria ed efficienza.

Lo studio delle forze agenti sul pedale durante il settaggio consente di verificare la resa finale sul pedale derivante dal movimento del ciclista.

Dallo studio di queste informazioni scaturiscono considerazioni importanti per i lavori di riequilibrio della pedalata, simmetria della pedalata, incremento dell’efficienza della pedalata oltre alla possibilità di settaggi specifici per tipologia sportiva.

Tecniche di compensazione della spinta nello Scarpino nel miglioramento del comfort generale del piede, in grado di compensare gli squilibri dell’appoggio del piede, ottimizzare la spinta e risolvere problematiche di sovraccarico tendineo, dolore ed intorpidimento della pianta dei piedi, eterometrie degli arti inferiori e tutti i fastidi del piede collegati a turbe biomeccaniche.

Lavoriamo sulla scelta della sella ideale e posizionamento tacchette con strumentazione ID Match

infatti abbiamo riscontrato che  il 60% dei ciclisti non usa la sella corretta.

Basandoci su diversi parametri rilevati dai nostri strumenti quali misurazione ischiatica, flessibilità e posizione di pedalata, la selezione della sella corretta ridurrà dolori eventuali infortuni e aumenterà l’efficienza della vostra pedalata.

La maggior parte dei negozianti incontra delle difficoltà a fare un corretto posizionamento della sella, del manubrio anche dopo una corretta analisi posturale, in quanto usano in molti casi strumenti “vecchio stile” per verificare il corretto posizionamento degli stessi e perdendo parecchio tempo nel tentativo di posizionarli correttamente.

IL nostro tecnico specializzato assicura  l’accurato posizionamento di tutta la bicicletta trasferendo le misure rilevate dal nostro simulatore direttamente con strumentazione laser minimizzando a zero il rischio di errore nell’importare le quote di altezza / arretramento  sulla vostra bici.

Nel video di seguito e nelle immagini trovate  una breve illustrazione del servizio offerto

Il servizio Bikefitting Dinamico ha un costo di 120€ per 1 sola bici ed ha una durata di circa 2 ore e mezza

 

 

scheda tecnica bike fitting

Shimano-Dynamic-Fitting-system